Azienda vitivinicola Daino
Produciamo vino nel rispetto dell’ambiente e della qualità
Fondata nel 2006 da Gianfranco Daino, l'omonima azienda agricola si estende all'interno della riserva del Bosco di Santo Pietro, a sud di Caltagirone in Sicilia, immersa in un contesto di bellezze naturali.
L’azienda nasce dalla volontà di portare avanti una tradizione tramandata da secoli dalle mani di abili contadini che hanno reso la coltivazione del Nero d’Avola, del Frappato e dell’Alicante un’elemento caratteristico del territorio calatino.
È proprio seguendo i metodi antichi della sapiente tradizione vitivinicola e i protocolli dell'agricoltura biologica che riusciamo a garantire un vino di straordinaria qualità. Grazie alle competenze dei Vigneri - personale specializzato nella coltura ad alberello egeo - curiamo le viti in ogni fase del loro ciclo, con lavorazioni manuali nel rispetto dell’ambiente e in piena armonia con il territorio.
L’allevamento ad alberello, insieme al contesto salubre e naturale garantito dal Bosco e alle peculiarità del terreno rosso mediterraneo, ci permettono di ottenere grappoli d'uva sani e perfetti e di produrre i nostri vini senza l’utilizzo di prodotti chimici e con un basso quantitativo di solfiti molto al di sotto dei limiti di legge.
Tra i principi che guidano la nostra attività, la valorizzazione delle risorse e la cultura locale è certamente al primo posto, consapevoli della straordinaria ricchezza che il nostro territorio ci offre.
Grazie ad un piccolo artigiano locale che lavora il sughero, riusciamo chiudere le nostre bottiglie con tappi di sughero di altissima qualità e a km zero provenienti dallo stesso Bosco di Santo Pietro con un bassissimo tasso di TCA.
Sostenibilità, tradizione e qualità sono i valori che cerchiamo quotidianamente di trasmettere attraverso il nostro lavoro, allevando con passione le nostre viti e offrendo vini buoni, autentici e sostenibili.